All’interno della Piccola Casa, oltre alle attività specialistiche, il Cottolengo fondò anche istituzioni scolastiche più tradizionali. La formazione dell’essere umano è un pilastro importante del Carisma cottolenghino  che crede nella scuola non solo come strumento di istruzione, ma anche di umanizzazione. La formazione didattica di pari passo con quella spirituale può aiutare qualsiasi ragazzo a progettarsi come uomo del domani.

L’ispirazione cristiana e le peculiarità degli fini della “Piccola Casa della Divina Provvidenza” sono assunte oggi attraverso la presenza di scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie e un Corso di Laurea in Infermieristica, tenuto presso il centro di formazione di Torino.

San Giuseppe Benedetto Cottolengo fin dall’origine della fondazione della Piccola Casa si pose il problema, sia per le suore che per i fratelli, di una preparazione scientifica per poter assistere con competenza i ricoverati dell’ospedale. I documenti attestano che nel 1838 nella Piccola Casa erano già presenti dei corsi di abilitazione all’esercizio della flebotomia mentre fu solo nel  1925 che fu emanato il decreto legge che istituiva le Scuole per Infermieri.

Il Cottolengo aveva ben chiaro che il bene va fatto bene e che la compresenza di scienza e carità era ed è tutt’oggi la base per compiere scelte appropriate e personalizzate.

La Sede Universitaria per il Corso di Laurea in Infermieristica e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche è oggi convenzionata con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” di Roma.

Scuole cottolenghine

Scuole cottolenghine

Centro di formazione

Centro di formazione