Missione di Nairobi

La Cottolengo Communities di Nairobi è localizzata nella zona di Karen, sulla Langata Road di fronte al “Karen Hospital”. È un ente morale cattolico amministrato dalla “Kenya Cottolengo Society”; è stata ufficialmente eretta Il 15 agosto 1990 per accogliere i membri in formazione delle suore, fratelli e sacerdoti, facilitati così a seguire i corsi formativi offerti dalla chiesa locale e come punto di riferimento per i cottolenghini che arrivano dalle zone più interne della Missione o dall’Italia .

Di fronte al dilagarsi dell’HIV+/AIDS che aveva determinato in tutto la nazione un stato di emergenza per l’ aumento di bambini orfani, la Famiglia cottolenghina, nel 1994, risponde con il “Cottolengo Centre”, una struttura specializzata per orfani affetti da HIV+/AIDS.

Nairobi è la capitale del Kenya; viene anche chiamata con due nomignoli: Green City in the Sun (“città verde al sole”, per via del clima mite e delle molte aree verdi) e Safari Capital of the World (“capitale mondiale del safari”, con riferimento al suo ruolo di centro verso i circuiti turistici kenioti); ha una popolazione stimata fra i 4 e i 4,5 milioni di abitanti ed è la più grande città dell’Africa orientale, la quarta più grande dell’intero continente africano. È anche una delle città africane più importanti dal punto di vista politico, culturale ed economico. La popolazione locale parla principalmente l’inglese.

Attualmente la “Cottolengo Communities” comprende:

  • Casa Regionale e Seminario dei sacerdoti
  • Delegazione Territoriale, Noviziato, Comunità di servizio delle suore
  • Struttura di servizio del “Cottolengo Centre” specializzata per orfani affetti da HIV+/AIDS

I volontari sono una risorsa grande, un dono che sempre accogliamo con gioia e riconoscenza, molte sono le possibilità di servizio soprattutto nella realtà del Cottolengo Centre.

La presenza del volontario/a può essere ben valorizzata per seguire le attività quotidiane dei bambini.