Missione di Kisarawe

Kisarawe è situato nella provincia costiera; a circa 30 Km dalla capitale; sebbene sia uno dei più antichi Distretti della Tanzania, è rimasto sottosviluppato sotto tutti gli aspetti: economico, educativo e sanitario. Mancano le vie di comunicazione, la disponibilità di acqua potabile ed altri vantaggi sociali.

Le ragioni di questo sottosviluppo sono molte, ma i fattori determinanti sono la topografia e il clima del luogo. La maggior parte del distretto di Kisarawe è collinoso; il suolo in molte parti è argilloso e non favorisce l’attività agricola. Non ci sono fiumi per irrigare i campi, le piogge scarseggiano e sono molto irregolari.

La gente di Kisarawe, sebbene non si possa chiamare “nomade”, si sposta spesso; è generalmente povera e dipendente solo dalla produzione di cassava (manioca) e dalla combustione di Chaucoal (carbone di legna).

A queste povertà le Suore cottolenghine cercano di rispondere con il servizio educativo ai più piccoli senza discriminazione alcuna e il servizio di evangelizzazione alla minoranza cristiana.

Nel 2001 inizia la loro presenza a Kisarawe, le Sorelle della piccola Comunità svolgono attività pastorali: catechesi, visite ai malati nelle case e attività educative: gestiscono la scuola per l’infanzia che tende ad aiutare i molti bambini della zona a crescere serenamente a livello umano – spirituale – sociale.

La vicinanza alla capitale facilita alle sorelle la possibilità di studi professionali come la scuola per infermieri e la scuola di Metodo Montessori.

Nel marzo del 2004 i Sacerdoti cottolenghini vengono chiamati a gestire la Parrocchia. In questa realtà il servizio è impegnativo e affascinante in quanto si tratta di vivere e di diffondere una fraterna testimonianza autenticamente cristiana in un ambiente a prevalenza mussulmano e di dialogare con esso per la maggior gloria di Dio e per il servizio al povero.