Missione di Quito

La nostra Casa di Quito è nata con la finalità di essere una Casa di Accoglienza per Suore, Fratelli, Sacerdoti cottolenghini con necessità di fermarsi nella capitale per motivi vari (studio, riposo, commissioni ecc.) e per volontari e parenti di passaggio.

La nostra presenza ha avuto inizio il 7 Dicembre 1996 e attualmente le finalità della casa sono realizzate a tempo pieno.
Oltre che nell’accoglienza, le religiose presenti sono impegnate:

– nella Parrocchia “La Concepción”, dove risiedono, in attività pastorali;

– nel Barrio di Cochapamba, nella Parrocchia “Jesús del Gran Poder e Nostra Sra. del Quinche” in attività pastorali e assistenziali e nel Centro Caritas

Quito, capitale dell’ Ecuador è stata riconosciuta “Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1978.

É una città moderna e coloniale, una Metropoli che cresce giorno per giorno situata sulle Ande a 2.800 metri d’altitudine sul livello del mare, occupa un altipiano di 12.000km2  ed é circondata dai vulcani: Pichincha, Cotopaxi, Antizana e Cayambe, per questo è una zona altamente sismica. Il clima e la temperatura sono molto variabili, nello stesso giorno si può osservare l’alternanza delle “quattro stagioni”.

É la seconda città più popolata, consta infatti di circa 1.269.200 abitanti, tra meticci e indios, è stata costruita sulle rovine di un antico centro aborigeno degli incas “indios shyris” e fondata dagli spagnoli  nel dicembre 1534;  nel 1830 é diventata la capitale dell’Equador. Qui nel Palazzo di Carondelet abita il Presidente della Nazione.

  • Servizio presso Centro Caritas Parrocchiale nel barrio di Cochapamba
  • Servizio pastorale nella parrocchia “La Concepciòn”
  • Servizio a domicilio per anziani e malati
  • Casa accoglienza per religiosi/e cottolenghini

I volontari sono una risorsa grande, un dono che sempre accogliamo con gioia e riconoscenza, molte sono le possibilità di servizio soprattutto nella realtà di Cochapamba.

La presenza del volontario/a può essere ben valorizzata in particolare da settembre a fine giugno per seguire le attività quotidiane degli anziani e dei bambini o durante le vacanze scolastiche di Luglio – Agosto quando il Centro Caritas organizza qualche settimana di animazione estiva per i bambini.

Testimonianze:

– da FamigliaCristiana.it – Miriam