Missione di Miami

Le Suore di S.G.B.Cottolengo, 10 sorelle guidate da sr. Lucia Ceccotti, arrivarono a Miami il 21 ottobre 1963 su richiesta dell’Arcivescovo Coleman F. Carroll il quale, per la sua giovane Arcidiocesi, riconobbe l’esigenza di una scuola per bambini con bisogni speciali, scuola fino ad allora inesistente nel sud degli Stati Uniti.

I primi mesi tutte furono coraggiosamente impegnate nella conoscenza della cultura e della lingua inglese e frequentarono il “Barry University” per specializzarsi nell’insegnamento.

A giugno del 1964 fu inaugurata la prima costruzione del Marian Center: la casa delle suore; a settembre dello stesso anno fu inaugurata la scuola per bambini diversamente abili e con bisogni speciali. Di seguito nel 1967 fu costruita la piscina; nel 1968 il salone multifunzionale; nel 1971 la casa famiglia per residenti; nel 1979 i laboratori occupazionali per adulti diversamente abili con un programma di preparazione al lavoro.

Nell’anno scolastico 1984/85 il Marian Center fu accreditato tra le Scuole Cattoliche dalla Conferenza delle Scuole Cattoliche della Florida.

Attualmente la comunità è formata da quattro religiose: Sr. Filomena Mastrangelo superiora della comunità suore e Direttrice della Casa Famiglia; Sr. Paola Nofori Direttrice del programma degli adulti e dei laboratori occupazionali; Sr. Carla Valentini Direttrice dei lavori di manutenzione del Centro e Sr. Lidia Valli Direttrice della scuola e Direttore esecutivo del Marian Center.

In questo momento il Marian Center accoglie:

  • 50 studenti con bisogni speciali dai 6 ai 21 anni nella scuola;
  • 62 adulti diversamente abili nei laboratori occupazionali,
  • 7 dei quali residenti nella casa famiglia all’interno del Centro.

Si collabora con l’APD, Agenzia per persone con disabilità della città di Miami, che sovvenziona il servizio di attività occupazionali per gli adulti, l’impiego lavorativo fuori dal Marian Center per alcuni nostri ragazzi e la casa famiglia. Si collabora anche con il CCDH, importante agenzia alla quale fanno capo tutte le agenzie che lavorano per e con le persone disabili.

Una delle iniziative annuali che il CCDH fa è quella di evidenziare e premiare i talenti delle persone con handicap nelle varie agenzie e li valorizza anche con la possibilità di un inserimento lavorativo.

Riguardo al programma scolastico, vi è una collaborazione con la Scuola Pubblica per la condivisione di alcuni programmi informatici e materiale didattico computerizzato. Altra collaborazione con la Scuola Pubblica a vari livelli è la possibilità che il Centro offre di poter fare tirocini e giornate di condivisione dei nostri programmi. Spesso durante l’anno abbiamo presenze di studenti in tal senso.

Per il 25° Anniversario (1988), il Marian Center ha ricevuto vari riconoscimenti dalla Città di Miami, di Opa-Locka, dall’Arcidiocesi di Miami, dalla Parrocchia S.Filippo Neri ecc…

Nell’ottobre 1993, in occasione del 30° Anniversario, la Città di Miami nella persona del Sindaco Xavier L. Suarez manifesta riconoscenza alle Suore di S.G.B.Cottolengo per la loro dedizione e professionalità nel servizio educativo a persone diversamente abili al Marian Center.

Nel 2003 nel 40° Anniversario ancora un riconoscimento al servizio instancabile delle Suore da parte dell’agenzia della Diocesi “Catholic Health Service”. Vengono regalate loro quattro statue rappresentanti delle suore in atteggiamento di preghiera collocate poi nel parco del Marian Center.

Novembre 2010: il “Children’s Trust” dà un riconoscimento a Sr. Lucia per l’operato e la dedizione incondizionata del Marian Center a favore dei “piccoli” diversamente abili.

Settembre 2012: riconoscimento da parte della Arcidiocesi a sr Lucia e comunità per il prezioso servizio di organizzazione per il trasporto degli anziani e disabili della Diocesi svolto in occasione della venuta a Miami di Giovanni Paolo II nel 1987.

Ottobre 2012/Ottobre 2013: anno di festeggiamenti per i 50 anni della presenza delle Suore in Miami e della nascita del Marian Center. Molti i riconoscimenti per il Centro e per le Suore in questo anno, ma quello più importante è stato il riconoscimento in Aprile 2013 del Marian Center nella persona di Suor Lucia Ceccotti, fondatrice e Direttore del Centro, da parte del Dipartimento della Scuola Pubblica della Città di Miami.

17 Settembre 2013: morte di Suor Lucia Ceccotti, Fondatrice e Direttore del Marian Center dal 1963.

  • Scuola per bambini diversamente abili
  • Laboratori protetti per adulti diversamente abili
  • Casa famiglia per persone diversamente abili
  • Catechesi speciale e preparazione ai sacramenti
  • Ministri Straordinari dell’Eucaristia nella parrocchia della “Visitation of the Blessed Virgin Mary”

Visita il sito ufficiale del Marian Center oppure puoi contattarci direttamente:

srfilomena@cottolengosisters.org

srlidia@cottolengosisters.org