La presenza cottolenghina in Florida

Le Suore di S.G.B.Cottolengo arrivarono a Miami, in Florida il 21 ottobre 1963 sotto richiesta dell’Arcivescovo Coleman F. Carroll il quale, per la sua giovane Arcidiocesi, riconobbe l’esigenza di una scuola per bambini con bisogni speciali, scuola fino ad allora inesistente nel sud degli Stati Uniti.

Avendo sentito parlare delle Suore Cottolenghine e della loro specifica missione a servizio di persone diversamente abili, a gennaio del 1963 inviò una lettera a Madre Bianca Crivelli, allora Madre Generale, la quale considerò questa nuova opportunità di portare il Carisma Cottolenghino nel Mondo e nel giugno dello stesso anno con Suor Lucia Ceccotti, segretaria generale della congregazione, si recò a Miami per un sopralluogo e per organizzare la nuova Missione che la Divina Provvidenza stava prospettando.

Il 21 Ottobre dello stesso anno 1963, Suor Lucia Ceccotti con dieci giovani sorelle approdò negli Stati Uniti. I primi mesi tutte furono coraggiosamente impegnate nella conoscenza della cultura e della lingua Inglese e frequentarono la “Barry University” per specializzarsi nell’insegnamento.

A giugno del 1964 fu inaugurata la prima costruzione del Marian Center: la casa delle suore e a settembre dello stesso anno fu inaugurata la scuola per bambini diversamente abili e con bisogni speciali.

Successivamente nel 1995, invitate dal Parroco di S. David, Father Gabriel O’Reilly, le suore aprirono anche un’altra comunità a Plantation per dedicarsi alle attività pastorali nella Parrocchia e prestare il nostro servizio di vario genere verso i più bisognosi ed emarginati della zona di Davie.

Le missioni

Missione di Miami

Missione di Plantation