La Piccola Casa offre servizi di cura alle persone malate attraverso l’Ospedale «Cottolengo» di Torino che è parte integrante della vasta opera cottolenghina.

Dal 2003 è accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e nel maggio 2006 è stato riconosciuto dalla Regione Piemonte come Presidio Sanitario. È una struttura ospedaliera privata e accessibile a chiunque, senza distinzione di etnia, condizione sociale e religione ed opera nell’ambito della pianificazione sanitaria regionale.

I principi e gli obiettivi generali per la qualità del Presidio Sanitario sono espressi nella Mission della Piccola Casa della Divina Provvidenza, nella Carta dei Servizi e nel Codice Etico.

Il fulcro della politica della qualità all’interno del Cottolengo è: la centralità del paziente.

L’attività dell’Ospedale Cottolengo è sia in regime di ricovero/assistenza ospedaliera, sia in regime ambulatoriale e copre diverse discipline mediche. In particolare l’Ospedale eroga servizi e prestazioni di diagnosi e cura a tutte le persone affette da malattie acute e post-acute.

L’Ospedale eroga prestazioni ambulatoriali con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e, dal 2014, offre anche la possibilità di usufruire di prestazioni a tariffa agevolata (TAG), ossia prestazioni in regime privato, ma con tariffe accessibili per fasce di utenza con difficoltà economiche.

Nel 2016, all’interno della struttura ospedaliera, è stato istituito anche l’ambulatorio infermieristico “Dottor Granetti”, servizio gratuito rivolto ai più disagiati della città.

Presso l’Ospedale è insediato anche il Centro di formazione, che opera in qualità di:

  • sede universitaria per i corsi di laurea in «Infermieristica» e «Scienze Infermieristiche e Ostetriche», in convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • centro di aggiornamento e formazione professionale per i corsi rivolti agli operatori sanitari interni ed esterni alla Piccola Casa.