La formazione è costante punto di riferimento per l’azione. Non esiste attività di qualità che non sia sostenuta, orientata, migliorata continuamente dalla formazione. Ecco perché sono notevoli le energie spese in questa direzione.

Scuole di formazione professionale

Corso di Laurea in Infermieristica – Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” di Roma – Via Cottolengo, 14 – Torino tel. 011/52.94.481

I corsi universitari attivati sono:

Centro di formazione

Il centro, Certificato ISO 9001:2000, organizza e gestisce eventi formativi rivolti ai dipendenti dell’Ospedale Cottolengo e ad utenti esterni. E’ possibile consultare i corsi e le modalità operative

Scuola di formazione professionale “Edoardo Apicella”

Trentola Ducenta (CE)
La scuola di formazione professionale, mediante finanziamenti regionali, organizza svariati corsi per operatori socio-sanitari, in collaborazione con la GiCo s.a.s. di Trentola Ducenta.

Progetti formativi per operatori

Sono in corso di realizzazione progetti di formazione per operatori dei vari servizi nelle sedi sparse sul territorio nazionale, che hanno come finalità quella di offrire strumenti culturali e professionali, affinando le capacità di dialogo e confronto con la cultura contemporanea alla luce dei valori cottolenghini per un servizio secondo lo spirito di San G.B. Cottolengo.

Formazione ai volontari

L’associazione Volontariato Cottolenghino si occupa di organizzare la formazione dei volontari, attivando corsi di formazione finalizzati all’inserimento di nuove presenze, e corsi di formazione permanente per i volontari già in servizio.

Formazione culturale e spirituale

La Piccola Casa organizza corsi di formazione ed eventi formativi aperti a tutti, su tematiche di interesse comune, che abbiano come finalità la promozione della cultura della vita, della pace, della giustizia e dei valori fondanti del cristianesimo.