Dal 5 al 16 novembre 2025 a Torino tante iniziative condivise con i Missionari della Consolata
Nel mese di novembre 2025 la Congregazione delle Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo dà avvio a una serie di iniziative in occasione del centenario della morte della Beata Suor Maria Carola Cecchin (1877-1925), missionaria cottolenghina, beatificata nel 2022 e ricordata oggi come testimone luminosa di fede, carità e dedizione.
Le celebrazioni desiderano offrire un’occasione preziosa per approfondire la figura spirituale di Suor Maria Carola e per lasciarsi ispirare dal suo esempio di vita evangelica radicale, vissuta tra la gente dell’Africa, dove ha speso se stessa fino all’ultimo respiro. L’obiettivo non è solo commemorare, ma soprattutto far conoscere più da vicino questa sorella che ha saputo unire, in modo profetico, la bellezza della vita consacrata in terra di missione con la ricchezza del carisma cottolenghino: annunciare, con la vita prima ancora che con le parole, che «siamo tutti figli di un Padre buono e provvidente».
Nata a Cittadella (Padova) nel 1877, Suor Maria Carola entrò giovane tra le Suore Cottolenghine e ben presto fu destinata alle missioni in Kenya, dove visse oltre vent’anni accanto ai più poveri, agli ammalati, alle donne e ai bambini. La sua fede incrollabile e la sua instancabile opera di carità ne hanno fatto una presenza amata e riconosciuta, tanto da essere ricordata ancora oggi come «Mware Carola» dalla popolazione locale. Morì nel viaggio di ritorno in Italia il 13 novembre 1925, a bordo di una nave nel Mar Rosso, lontano dalla sua terra, ma profondamente radicata nel cuore del Vangelo.
Uno degli aspetti da sottolineare del suo servizio missionario fu la capacità di collaborare, con spirito di umiltà e dedizione, con i Missionari della Consolata, con i quali condivise fatiche, visioni pastorali e slancio evangelizzatore. In un tempo in cui la missione era spesso segnata da grandi difficoltà, Suor Maria Carola seppe costruire relazioni fraterne e sinergie feconde, testimoniando l’unità della Chiesa nell’annuncio del Vangelo. Per questo motivo le iniziative organizzate in occasione del centenario della sua morte avranno inizio mercoledì 5 novembre 2025 alle ore 16 con la visita al CAM, in via Cialdini 4 a Torino, e alle ore 17.30 con la Celebrazione Eucaristica presso i Missionari della Consolata in corso Ferrucci 18.
Tra gli altri appuntamenti previsti: incontri di spiritualità, pubblicazioni, testimonianze, Celebrazioni Eucaristiche condivise con i Missionari della Consolata, proposte per momenti di preghiera comunitaria, in Italia e nei territori di missione. Ogni iniziativa sarà un invito a lasciarsi interrogare dalla sua testimonianza e a riscoprire la bellezza della chiamata alla santità nella vita quotidiana.
Nel cuore di questo centenario c’è un messaggio sempre attuale: anche oggi, come ieri, c’è bisogno di donne e uomini capaci di amare senza misura, con lo sguardo rivolto a Dio e il cuore aperto ai fratelli. Suor Maria Carola Cecchin continua a indicare la via.
Commissione Centenario Beata Maria Carola Cecchin – Suore S.G.B. Cottolengo
Di seguito la locandina con gli appuntamenti dal 5 al 16 novembre 2025:
Gli eventi di sabato 8 novembre, martedì 11 novembre e giovedì 13 novembre 2025 vengono trasmessi in diretta streaming.
Sabato 8 novembre – ore 16 Sala Fratel Bordino della Piccola Casa di Torino – Conferenza della biblista Rosanna Virgili su “Donne di Speranza e di prossimità”
Alcune immagini della conferenza:
Martedì 11 novembre – ore 21 presso il Sermig – ricordo della Beata Maria Carola Cecchin
Alcune immagini della preghiera all’Arsenale della Pace del Sermig:
Giovedì 13 novembre – ore 16 Chiesa della Piccola Casa di Torino – Celebrazione Eucaristica nella Memoria liturgica della Beata e nel centenario della morte
Presiede Padre James Bhola Lengarin, Superiore generale dei Missionari della Consolata
Views: 957



































