L’ospedale Cottolengo – Presidio sanitario pone particolare attenzione alla valorizzazione delle risorse umane attraverso l’ampliamento e l’aggiornamento di competenze professionali per l’erogazione di prestazioni basate su prove di efficacia e miglioramento continuo delle cure. Definisce ogni anno le linee di indirizzo generali per sviluppare le competenze professionali, funzionali al conseguimento degli obiettivi dell’Ospedale. In tale ottica, la formazione continua del personale dipendente, intesa come processo continuo, deve garantire «il mantenimento “in buona salute” del livello di preparazione clinica, tecnica, relazionale, deontologica del personale sanitario e amministrativo dell’Ospedale» e deve costituire:

  • una componente essenziale del processo di motivazione del personale;
  • una parte sostanziale e integrante del sistema premiante per il personale;
  • una leva per lo sviluppo/progresso clinico e assistenziale dell’attività dell’Ospedale;
  • un’opportunità di razionalizzazione delle risorse tecniche, strumentali e della dimensione temporale;
  • un’occasione di confronto/dibattito fra professionisti dell’Ospedale appartenenti a diversi profili, nell’ottica di un’assistenza integrata, personalizzata, rispettosa della dignità della persona;
  • uno stimolo allo sviluppo di modalità organizzative che privilegino la collaborazione e la condivisione di valori etici, deontologici e professionali tra le diverse componenti disciplinari di cui l’Ospedale si avvale per realizzare la sua mission.

Per farsi carico degli indicati obiettivi, l’Ospedale Cottolengo, oltre a promuovere il suo ruolo di provider di formazione ai sensi delle procedure E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) per gestire i conseguenti eventi formativi nei confronti del personale dipendente e per aprire la partecipazione ai corsi stessi ad utenti esterni, intende organizzare e gestire corsi non rientranti nell’ECM, rivolti anch’essi sia a propri dipendenti che ad utenti esterni.

Il Centro di Formazione dell’Ospedale Cottolengo opera nel rispetto delle regole stabilite dal sistema di gestione qualità conforme ai requisiti ISO 9001:2000, valutato da BVQI e coperto dal certificato n. 176481 rilasciato in data 27/07/2005.