Martedì 6 maggio la S. Messa giubilare al Santuario della Madonna dei Fiori e la visita alla Casa Natale del Santo Cottolengo
Martedì 6 maggio 2025 alle nove del mattino si muove, dalla Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino, una piccola carovana di pullman e pulmini con Ospiti, Suore, Sacerdoti, Fratelli, Operatori e Volontari: la mèta è il Santuario della Madonna dei Fiori di Bra con la celebrazione della Messa giubilare.
Il pranzo fraterno è stato vissuto nell’elegante e accogliente Hotel “Cavalieri” di Bra; il pellegrinaggio è poi proseguito con la visita alla Casa natale di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, la Casa paterna dove il Santo è nato e cresciuto.
Dopo l’introduzione nella Chiesa della Santissima Trinità o dei Battuti Bianchi, tenuta da Sr. Maria Teresa Colombo che ha “visibilmente” riportato i pellegrini a fine Settecento e ai primi dell’Ottocento in un racconto vivo e descrittivo della vita della Famiglia Cottolengo, a piccoli gruppi si sono potute visitare le diverse stanze abitate dal Santo e dai familiari e frequentate dagli ospiti occasionali: parenti, amici, compagni di studio e colleghi di ministero. “La famiglia Cottolengo era molto ospitale, aperta all’amicizia e alla convivialità generosa”!, è stato sottolineato.
Ogni evento, pur bellissimo, ha la sua fine e dunque, non senza aver fatto la classica foto di rito, il gruppo è rientrato alla Piccola Casa di Torino. La gratitudine per questa giornata è grandissima; certamente va espressa riconoscenza per l’accoglienza riservata dai volontari, così appassionati e assidui.
Deo gratias!
Di seguito alcune immagini del pellegrinaggio:
Santuario della Madonna dei Fiori
Il pranzo
Casa Natale del Santo
Ritorno a Casa nella gioia
Views: 1800