Selezioni 2022

Le Selezioni per la Piccola Casa si svolgeranno da lunedì 14 a lunedì 21 MARZO.

La pubblicazione del presente calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Scarica le nuove date

Data inserimento: 14/02/2022

Cosa fare per partecipare ai Progetti di Servizio Civile

La domanda si presenta esclusivamente tramite la piattaforma Domanda on Line (DOL), raggiungibile da PC, tablet o smartphone, alla quale si può accedere dopo essersi registrati tramite SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Se non si hanno i requisiti per disporre dello SPID (quindi se non sei un cittadino italiano ma di un altro Paese dell’Unione Europea o di un Paese Extra Unione Europea e regolarmente soggiornante in Italia) puoi richiedere le Credenziali.

Grazie allo SPID (o alle credenziali), molti dati inseriti in fase di registrazione sono disponibili al momento della candidatura; è inoltre possibile caricare documenti allegati direttamente sulla piattaforma in formato PDF.

Per Candidarsi, bisogna:

  • verificare di possedere requisiti di ammissione;
  • possedere un’identità digitale o crearne una tramite SPID;
  • accedere alla piattaforma Domanda on Line (DOL) attraverso le credenziali dell’identità digitale;
  • individuare il progetto scelto tramite il nome o il codice progetto e compilare la domanda;
  • verificare la correttezza della compilazione della domanda.

Si consiglia di compilare dettagliatamente tutti i campi e allegare un curriculum completo:

  • per quanto riguarda le esperienze precedenti, bisogna descrivere con precisione nella domanda e nel curriculum scrivere anche la loro durata;
  • descrivere anche altre esperienze di lavoro e volontariato effettuate in settori diversi da quelli del progetto, gli interessi personali e percorsi di studio, anche quelli non completati;

Attendere quindi, la ricevuta via mail di conferma dell’avvenuta presentazione della domanda.

È possibile presentare una sola domanda per un solo progetto.

N.B. non possono presentare domanda coloro i quali intrattengano, all’atto della pubblicazione del bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Cosa fare per partecipare ai Progetti di Servizio Civile

La selezione è finalizzata alla definizione di una graduatoria dei giovani giudicati idonei e avviene secondo il Sistema di selezione della Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo, che prevede:

  • Valutazione del Curriculum;
  • Test a scelta multipla: conoscenza del Progetto, dell’Ente, di cultura generale;
  • Colloquio individuale per comprendere le motivazioni e la corrispondenza tra il candidato e il profilo del volontario richiesto dal progetto.

L’accesso e la selezione dei progetti di servizio civile del Cottolengo vengono curati dalle singole Sedi, secondo le modalità previste dal “Sistema di reclutamento e selezione” accreditato presso il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.

In considerazione dell’emergenza Covid-19, se non ci fossero le condizioni di svolgere i colloqui in presenza, potrebbero essere realizzati anche in modalità online.

Il punteggio massimo che un candidato può ottenere è pari a 100 punti, così suddivisi:

    • precedenti esperienze: massimo 21 punti
    • titolo di studio, titoli professionali, ecc…: massimo 19 punti
    • test: massimo 10 punti
    • colloquio individuale: massimo 50 punti.

Al termine della procedura di selezione, gli enti consegnano all’Ufficio del Servizio Civile tutta la documentazione raccolta.

Pubblicano le graduatorie e una volta verificata la correttezza del materiale ricevuto, l’Ufficio Servizio Civile comunica ai giovani selezionati l’avvio al Servizio.

Contatti

011 5225579

Dal lunedì al venerdì

Ore: 10.00 – 12.30

sc.universale@cottolengo.org

(Se non rispondiamo, lasciate pure un messaggio in segreteria, sarete richiamati !!!)