Laboratori protetti per adulti diversamente abili

Ogni giorno vengono accolti 80 utenti, di cui 12 residenti nella Casa Famiglia interna al Centro, dai 21 anni in su.

Gli obiettivi sono:

  • rinforzare le capacità intellettive, accademiche, relazionali acquisite e sviluppare quelle residue;
  • rafforzare la stima di sè, il credere nelle proprie capacità, l’autonomia personale.

Si perseguono gli obiettivi attraverso progetti individualizzati e di gruppo stilati da una equipe di 10 operatori, una insegnante della scuola pubblica e una logopedista.

Le attività che il programma offre per il raggiungimento degli obiettivi sono attività scolastiche, computer, educazione religiosa, attività di art e craft, arte culinaria, pittura, attività agricole, attività fisiche, attività teatrali e musicali, attività casalinghe come il riordino degli ambienti di lavoro, riordino della sala pranzo, lavaggio delle stoviglie, attività terapeutiche con i cavalli e pet therapy. Alcuni dei nostri ragazzi usufruiscono di un programma che permette loro un’inserimento lavorativo retribuito all’esterno del Marian Center. Tutti i nostri ragazzi hanno il supporto dell’assistente sociale.

Altra collaborazione con l’esterno è data da alcune ditte, attualmente sono due, che di tanto in tanto ci portano lavoro di completamento di alcuni prodotti che poi vanno sul mercato. Tutti i nostri ragazzi hanno il supporto dell’assistente sociale.