Gli Amici del Cottolengo sono fedeli laici, costituiti in Associazione Privata retta a norma dei canoni 298-311 e 321-329 del Diritto Canonico. Hanno sede in Torino, Via Cottolengo 14.

L’Associazione nasce il 30 maggio 2001. Data che coincide con l’approvazione dello Statuto, consegnato nelle mani del Padre generale della Piccola Casa, don Aldo Sarotto.

Prende avvio dal progetto pensato dai Superiori degli Istituti Religiosi cottolenghini, desiderosi di offrire ai laici la possibilità di formare un’aggregazione dove accogliere in piena libertà quei cristiani che, frequentando la Piccola Casa, finiscono con l’assorbirne il Carisma.

Componenti dell’Associazione sono dei laici, di ambo i sessi, volontari o dipendenti, di diversa estrazione socioculturale, di diversa età e provenienza, ma che hanno tutti come componente comune un’intensa frequentazione delle realtà cottolenghine. Con presenze frequenti, continue, fedeli nei tempi del volontariato o di partecipazione alle liturgie, che hanno favorito la scoperta della grazia di cui è permeata ogni componente della Piccola Casa della Divina Provvidenza, incoraggiano l’evolversi di sentimenti di riconoscenza e di gratitudine per i tanti doni qui ricevuti. Il desiderio di dare qualcosa di più accresce la necessità di approfondire le ragioni del mistero che sorregge e anima la spiritualità cottolenghina.

Prende cosi forma lo Statuto, lo strumento che traccia le linee guida dell’Associazione e ne presenta le regole di vita che animano gli associati, promuovendo l’avvio di un percorso normalizzato e regolamentato, che conclude un periodo di prova partito nell’ottobre 1991.

Umilmente, si propone di far percorrere, a quanti lo desiderano, un itinerario di crescita nella fede, all’ombra della Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo.