L’apertura sabato 14 dicembre 2024 a Kochi (Kerala)
La Famiglia Cottolenghina presente in India e nella Provincia d’Asia annuncia l’avvio di un cammino triennale di preparazione verso i cinquant’anni della presenza cottolenghina in India (1977-2027).
Il Giubileo d’Oro si aprirà sabato 14 dicembre 2024 a Kochi – Kerala e vedrà la sua chiusura il 14 dicembre 2027, sempre a Kochi.
Di seguito la presentazione del cammino a cura di Suor Lovaly Kattumkalvely, don Rexon Pinto e Fratel Binoy Peter.
«Siamo contenti per questo avvenimento giubilare che s’intreccia con il Bicentenario dell’Ispirazione Carismatica del nostro Santo e con il cammino di gioia della Piccola Casa della Divina Provvidenza e con la Famiglia cottolenghina nel mondo!Possiamo esclamare insieme al nostro caro Santo Fondatore, ‘La Grazia è fatta!’. Benediciamo il Signore poiché siamo convinti che è unicamente questa Grazia che ci ha accompagnati, tenuti per mano e ha guidato la Famiglia cottolenghina in India, per la Gloria di Dio e il bene dei poveri e di tutti coloro che, negli anni, ci sono stati affidati dalla Sua amabile Divina Provvidenza.
Oggi, come Figli e Figlie Amate, della Famiglia cottolenghina presente in India, negli Stati dell’Uttar Pradesh, di Delhi, del Karnataka, del Tamil Nadu, del Kerala, e in Kazakhistan, a Karaganda, insieme, in comunione, cantiamo dunque il nostro Deo Gratias!
Dio si è chinato su di noi, sulla gente della nostra terra volgendo il Suo sguardo di Padre Buono e Provvidente verso tutti, versando come balsamo prezioso il Suo Amore e la Sua Tenerezza attraverso il cuore e la vita di tante Sorelle, Fratelli e Sacerdoti cottolenghini. Egli, nella sovrabbondanza della Sua Carità ci possiede e continua a sospingerci, nell’umile quotidiano, nella preghiera, nella lode e nell’instancabile dono di noi stessi a Lui, che ci tende le mani, nei più poveri. “Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli l’avete fatto a me” (Mt.25, 40). Sentendoci tutti insieme in cammino, pellegrini di speranza, verso “il Bel Paradiso” come ci esorta il nostro Santo, con il cuore lieto vi chiediamo di accompagnarci con il dono della vostra preghiera mentre vi assicuriamo, fraternamente, la nostra. Deo gratias di cuore!»
Programma del Golden Jubilee (14 dicembre 2024 – 14 dicembre 2027)
- Anno 2024-2025: “La vita Consacrata alla luce del Carisma cottolenghino“
- Riflessioni sui Detti e Pensieri del Nostro Santo (a cura di tutte le Sorelle Cottolenghine della Provincia di St. Francis Xavier);
- I tre Voti nella Vita Consacrata (Relatrice Suor Inigo Joachim, ssa)
- Anno 2025-2026: “Custodire la Memoria“
- Raccontare le opere di Dio nella storie di ogni comunità dell’Asia (a cura di tutte le comunità dei Fratelli, delle Sorelle e dei Sacerdoti)
- Anno 2026-2027 “Carisma e Spiritualità di San Giuseppe Benedetto Cottolengo nell’oggi: incarnazione nel Continente Asiatico”
- Pellegrinaggio della Reliquia del Santo in tutte le presenze Cottolenghine in India;
- Seminario (partecipazione delle Congregazioni religiose presenti in India che sono state ispirate dal nostro Santo)