AttivitÓ pastorale 

Ufficio per la pastorale e le comunicazioni
Nella Piccola Casa opera un Ufficio per la pastorale e le comunicazioni con lo scopo di promuovere la pastorale all’interno delle proprie realtà assistenziali, coordinarne le attività e curare la formazione alla pastorale.
Il medesimo ufficio si occupa anche del settore delle comunicazioni con l’intento di promuovere la conoscenza del carisma e della spiritualità di san Giuseppe B. Cottolengo, attraverso la diffusione tramite stampa e tramite sistemi informatici e le comunicazioni massmediali.

Anno pastorale 2014/2015

Anno pastorale 2013/2014

 

Attività pastorali e catechetiche
I cottolenghini prestano la loro opera anche nella pastorale delle Parrocchie.
In questo servizio essi possono esprimere bene il loro carisma testimoniando la tenerezza di Dio, nell’attenzione all’altro, nell’ascoltarlo nel suo bisogno, nel farsi carico dell’altro cercando di sollevarlo dalla propria sofferenza, nel portarlo a Colui che ci è Padre Provvidente e misericordioso.
L'attività nella Parrocchia comprende: la catechesi dell’iniziazione cristiana, l’accompagnamento in cammini di fede di adolescenti e di giovani, la catechesi pre-battesimale, l'animazione di centri di ascolto della Parola, l’animazione liturgica, l’animazione di gruppi di giovani famiglie, di anziani, la “benedizione della case”; nell'ambito della pastorale della carità sono impegnati nei gruppi caritativi (Caritas, S. Vincenzo…), come ministri straordinari dell’eucaristia, nelle visite ad anziani, ammalati, a persone bisognose e sole, lasciate a se stesse.

Centro di Catechesi - Attività 2013/2014
Nella Piccola Casa opera un Centro di catechesi per l’evangelizzazione e la catechesi di persone in stato di difficoltà. Si occupa di catechesi per persone disabili mentali operando con un metodo scientificamente studiato per questi soggetti; di catechesi per anziani autosufficienti e non; di catechesi per persone audiolese e disabili fisiche.
L’attività di catechesi si svolge attraverso la costituzione di équipe di catechesi e mediante la preparazione di sussidi appositamente preparati per il tema pastorale annuale e si svolge nei periodi forti dell’anno liturgico.
Il centro di catechesi svolge inoltre attività formative per i propri catechisti e per quanti sono interessati all’argomento, attraverso convegni, giornate di studio pubblicazioni interna di sussidi.

Centro per la pastorale giovanile
Il Centro Cottolenghino di Pastorale Giovanile è un "punto di incontro" dove i giovani possono scoprire la bellezza del messaggio cristiano seguendo un itinerario di spiritualità propria di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, fondatore della Piccola Casa della Divina Provvidenza.
Molti giovani, alla ricerca di un’esperienza forte per la loro vita, si ritrovano alla Piccola Casa della Divina Provvidenza per condividere con altri giovani, con le Suore, i Fratelli e i Sacerdoti cottolenghini, giornate di servizio ai poveri, nei quali il Cottolengo riconosceva e amava Gesù, e/o momenti autentici di preghiera, riflessione e silenzio.
Solo il rapporto personale con il Dio della Vita permette di scoprire il Volto del Cristo che è già impresso nel nostro intimo, farlo risplendere e manifestarlo ai fratelli.

Pastorale sanitaria
In un'ottica di globalità delle cure, la Piccola Casa offre agli ammalati e a quanti se ne prendono cura un servizio di accompagnamento spirituale, attuando con ciascuno il dialogo e la relazione di aiuto.
Se con gli ammalati il servizio aiuta a trovare un senso al vivere e al morire, al tempo della salute e a quello della malattia, con gli operatori sanitari la pastorale della Salute promuove quei valori atti ad umanizzare la medicina, a servire la vita debole e ad illuminare con la fede il mondo della medicina e della salute.
A questo scopo è stata costituita anche un'équipe pastorale in cui sono presenti tutte le figure professionali religiose e laiche che operano nell'ospedale.

Casa di Spiritualità
La Casa cottolenghina di Druento è stata pensata come luogo di preghiera, di riflessione e di formazione. Oltre ad incontri organizzati, la Casa accoglie anche per momenti o periodi di cammino personale. La giornata è scandita dalla preghiera liturgica.


Piccola Casa della Divina Provvidenza, via S. G. Cottolengo, 14 - Torino, tel.+390115225111 — Cookie policy