Tuuru - Kenya

  • Il Cottolengo a Tuuru...

    COTTOLENGO TUURU MISSION è un Centro di servizi sanitari, riabilitativi, educativi, sociali, assistenziali e pastorali rivolti alla popolazione povera di tutto il Distretto del Meru, a nord est del Kenya.

    La presenza cottolenghina ha inizio nel 1972, con un gruppo di 5 sorelle che ricevono dalle mani delle Suore consolatine “la fiaccola” del servizio ai piccoli segnati dalla poliomielite.

    La “mission” del Centro è prendersi cura di tutte le persone povere e abbandonate, specialmente bambini con disabilità e donne, affinché, facendo una esperienza di amore e di attenzione, tutti si sentano figli di Dio amati e partecipi della Sua famiglia e dell’intera famiglia umana.

     

    Attualmente la Missione comprende:

    - La Parrocchia “S. Teresa del Bambin Gesù”

    - Il Monastero cottolenghino “Gesù Sacerdote”

    - Le Comunità di Suore e Sacerdoti cottolenghini

    - Due realtà operative che si integrano e completano a vicenda: Tuuru Home for Children e Tuuru Cottolengo Health Centre

  • Tuuru e dintorni...

    Tuuru è un villaggio molto esteso su una ampia zona collinare vulcanica, al limite della foresta del Nyambeni, situato ai piedi della catena montuosa del Monte Kenya, a 1800 mt. di altezza.

    Fa parte del distretto del Meru; da questa città dista 66 km, mentre dalla capitale Nairobi dista 400 km. Il territorio di Tuuru, esclusivamente rurale, è arido e povero; solo nella stagione delle piogge coltivano il terreno, ma il raccolto è sempre scarso. Tutta la zona è a bassa densità demografica, la popolazione, di circa 50.000 abitanti, è formata in prevalenza da donne e bambini che vivono in situazione di reale povertà non solo economica ma anche culturale e sociale.

    E’ una popolazione con poche risorse ma desiderosa di miglioramento e disponibile a collaborare per il loro sviluppo. La situazione sanitaria e igienica è precaria; le diffuse malattie: malaria, tifo, HIV, broncopolmonite, infezioni intestinali, tubercolosi, anemie, infezioni cutanee …, sono conseguenza di malnutrizione, analfabetismo e carenza di cure adeguate.

  • I nostri servizi...

    Attualmente la “Cottolengo Tuuru Mission” comprende:

    • La Parrocchia “S. Teresa del Bambin Gesù”
    • Tuuru Home for Children: casa di accoglienza per bambini disabili psico-fisici, per bambini denutriti, scuola materna, scuola speciale, fisioterapia, laboratorio ortopedico e officina
    • Tuuru Cottolengo Health Centre: maternità, dispensario, formazione, pronto intervento per bambini malnutriti
  • Volontariato... come?

    I volontari sono una risorsa grande, un dono che sempre accogliamo con gioia e riconoscenza, molte sono le possibilità di servizio.

    Per ogni informazione compilare il modulo in questa pagina.


Piccola Casa della Divina Provvidenza, via S. G. Cottolengo, 14 - Torino, tel.+390115225111 — Cookie policy