LA RELIQUIA DEL BEATO FRANCESCO PALEARI
A CINISELLO BALSAMO

Con gioia abbiamo accolto la Reliquia del beato Francesco Paleari nella nostra comunità religiosa e parrocchiale di Cinisello Balsamo (MI). Per noi cottolenghine è stata l’occasione di pregare un "nostro" Beato e di ravvivare il nostro cammino di santità, ma anche per le persone della comunità parrocchiale, a cui abbiamo rivolto l’invito di sostare in preghiera davanti alla reliquia la Domenica pomeriggio con la recita del santo Rosario in Chiesa, è stato motivo di conoscere la figura di don Francesco a molti di loro sconosciuta, benché egli sia nato nel milanese.

La Reliquia è stata accolta nella nostra cappella alla presenza di tutte noi suore, dei sacerdoti della parrocchia e delle suore di San Vincenzo de’ Paoli che operano nella nostra stessa realtà parrocchiale. E’ stato un momento intenso di comunione fraterna a cui ha fatto seguito l’incontro con i Ministri Straordinari dell’Eucarestia. Di Don Francesco il parroco, che ha tenuto l’incontro, ha messo in risalto le virtù della carità e della mitezza: virtù che egli ha vissuto eroicamente nella sua vita terrena. Di don Paleari, infatti, è rimasto impresso il suo sorriso e il suo volto luminoso a testimonianza del suo spirito semplice ed umile che sempre lo ha contraddistinto in vita e che gli ha permesso di “farsi tutto a tutti” e di lasciarsi “mangiare” da coloro che avevano bisogno di aiuto, di consiglio, avendo egli sempre come riferimento Cristo.

Anche i bambini della nostra scuola hanno conosciuto e pregato don Francesco. In salone erano tutti incuriositi e attenti ad ascoltare e, siccome sono stati proprio bravi, la mattinata è finita dolcemente…con le caramelle. Ancora oggi, quando vedono il ritratto di Don Paleari , ne ricordano il nome ed anche che è “amico di Gesù e del Cottolengo”.

Nel pomeriggio è stata la volta dei nonni/e, genitori e sempre con il Parroco don Alberto, abbiamo pensato ad un momento di preghiera – riflessione sulla figura del Beato Paleari avvalendoci della visione del Cd riguardante la sua vita. Ringraziamo la Divina Provvidenza per tutto ciò che ci ha permesso di vivere e sperimentare in quei giorni e al Signore chiediamo che lo Spirito Santo faccia fiorire frutti di santità nelle comunità e nei cuori di tutti coloro che hanno conosciuto ed incontrato la figura del Beato don Paleari grazie anche a questa bella iniziativa del Pellegrinaggio della Reliquia. Deo Gratias!

Le Sorelle della Comunità di Cinisello Balsamo (MI)

 

 


Piccola Casa della Divina Provvidenza, via S. G. Cottolengo, 14 - Torino, tel.+390115225111 — Cookie policy