Giornata Formativa per le Case di Formazione dei Tre Istituti

Casa di Spiritualità Mater Unitatis, Druento – 30 dicembre 2013

 

Una giornata formativa… ma anche di fraternità, di gioia, di condivisione… ricca di doni!

In queste poche parole si può riassumere questa giornata che ha visto protagonisti i giovani in formazione in Italia di tutta la famiglia cottolenghina con i loro formatori.

La mattina è stata dedicata all’approfondimento del tema pastorale: ESSERE DONO PER L’ALTRO. Don Marco Bove, sacerdote della Diocesi di Milano, ci ha guidato in un percorso molto concreto per entrare in profondità in quella che è la dinamica del dono: solo imparando a stare sotto lo sguardo di Dio e riconoscendoci preziosi ai suoi occhi potremo essere dono per l’altro, scegliere liberamente di chinarci a servire il fratello e a nostra volta riconoscere l’altro come dono per noi, perché riusciamo a guardarlo con gli stessi occhi di Dio.

A fine mattinata ci siamo riuniti a celebrare il Dono dei doni: Gesù che si fa Pane e Vino per noi nell’Eucaristia; dopo un allegro e fraterno pranzo ci siamo nuovamente radunati per vivere un momento davvero intenso e toccante: alcuni di noi si sono letteralmente “donati” alla comunità condividendo in modo molto semplice e spontaneo, in quel modo che tocca le corde più sensibili del cuore, le loro esperienze di vita.

È vero che condividiamo lo stesso cammino, siamo parte tutti di questa unica e speciale famiglia cottolenghina, ma è anche vero che non ci si conosce mai abbastanza… e allora Deo gratias di tutto cuore per questi momenti che fanno crescere la fraternità e il desiderio di continuare a camminare insieme per costruire quel Regno di Amore e di Pace nell’unità tanto sognata dal santo Cottolengo.

Ringraziamo don Marco che ci permette di condividere con chi desidera la sua riflessione. (Audio )

 

 


Piccola Casa della Divina Provvidenza, via S. G. Cottolengo, 14 - Torino, tel.+390115225111 — Cookie policy