Il pellegrinaggio della reliquia si avvia alla conclusione

Visualizza programma delle celebrazioni

Audio delle riflessioni tenute durante il triduo di preghiera:

  • 15 settembre 2014  P. Francesco Pavese, IMC   Audio
  • 16 settembre 2014  Don Paolo Ripa di Meana, SDB   Audio
  • 17 settembre 2014  Don Giuseppe Tuninetti  Audio

18 settembre 2014  Omelia di Padre Lino Piano Audio

La Reliquia è ora in pellegrinaggio nelle Famiglie e nelle Comunità della Piccola Casa

Visualizza le tappe

 

In programma anche nelle comunità cottolenghine in India il pellegrinaggio della reliquia del Beato... continua

 

7 giugno 2014
Francesco Paleari e la passione per il quotidiano

Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita del Beato Francesco Paleari, la Piccola Casa propone un’occasione di approfondimento e di preghiera sulla figura del sacerdote cottolenghino beatificato il 17 settembre 2011.

L’incontro è iniziato con la visione del filmato “Beato Francesco Paleari, testimone della carità di Cristo” a cui è seguita la relazione dal titolo “Francesco Paleari e la passione per il quotidiano” tenuta da don Paolo Scquizzato ssc.

Don Paolo, dopo aver sottolineato la profonda umanità che caratterizzava il beato Paleari ha focalizzato la riflessione sulla dimensione del quotidiano come via di santificazione. Il quotidiano come terreno in cui la nostra umanità, come seme caduto in terra, può portare frutto nell’amore e giungere così alla perfezione della carità.

Alla relazione è seguita la proiezione di immagini sul pellegrinaggio della reliquia nelle varie case cottolenghine che è iniziato il 22 ottobre 2013, in coincidenza con il 150° anniversario della nascita del beato Paleari, ed è attualmente in corso.

Locandina

Francesco Paleari e la passione per il quotidiano. Don Paolo Scquizzato, SSC   Audio

Omelia di Padre Lino Piano, SSC   Audio

 

150° della nascita del Beato Francesco Paleari

A due anni dalla beatificazione di Mons. Francesco Paleari, che ebbe luogo a Torino, il 17 settembre 2011, la Piccola Casa della Divina Provvidenza, il Cottolengo, si prepara a vivere il 150° anniversario della sua nascita, avvenuta il 22 ottobre 1863.

Il Beato Paleari rivestì vari incarichi nel suo ministero, non soltanto nella Piccola Casa ma anche nell’arcidiocesi torinese, dove fu padre spirituale del Seminario Maggiore per più di quarant’anni, Provicario generale e Vicario per la Vita Consacrata.

Per celebrare il 150° anniversario della nascita, è in programma il pellegrinaggio della reliquia del Beato Francesco Paleari che avrà inizio il 22 ottobre con la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Torino Mons. Cesare Nosiglia nella Chiesa della Piccola Casa di Torino

La reliquia sosterà nelle varie case e comunità dove operano i religiosi cottolenghini in Italia e si concluderà il 18 settembre 2014, giorno della memoria liturgica del Beato, con la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo emerito di Torino, il Card. Severino Poletto. La conclusione del pellegrinaggio sarà preceduto da un triduo di preghiera in preparazione alla festa.




Visualizza le tappe del pellegrinaggio

 

Materiale on-line:

 


Piccola Casa della Divina Provvidenza, via S. G. Cottolengo, 14 - Torino, tel.+390115225111 — Cookie policy